Agriturismo Ristorante Firenze Agriturismi Ristorante Firenze Agriturismo piatti tipici toscani cene a chilometro zero Pontassieve

Attività
Gli ospiti possono partecipare alle attività della fattoria oppure stare in completo relax nel proprio appartamento nell'agriturismo, un ambiente davvero accogliente, perfettamente ristrutturato.

Nel nostro piccolissimo ristorante dell'agriturismo è possibile gustare piatti dai sapori dimenticati, ottenuti utilizzando prevalentemente i nostri prodotti e i prodotti di aziende del territorio .

In inverno le cene in agriturismo vengono servite nella stanza del camino, una stanza calda e accogliente con un bel fuoco sempre acceso. Nella bella stagione mangiamo in giardino e ci godiamo il fresco delle serate estive.

Sempre tutti intorno allo stesso tavolo perché venire in agriturismo significa anche convivialità ed il piacere di conoscere persone, che spesso, condividono lo stesso amore per la natura e l’ambiente.

Agriturismo con Maneggio Toscana
Agriturismo con Maneggio Toscana Mangiare in fattoria

Nel piccolo ristorante dell' agriturismo potrete gustare piatti semplici e genuini, preparati con i prodotti che, a seconda delle stagioni, l’orto e gli animali producono.
Le nostre ricette vengono tutte dalla cucina tipica del territorio toscano, come tutti gli ingredienti, rigorosamente nostri o di aziende limitrofe accuratamente selezionate. E ci scusiamo se da noi non troverete la ribollita ad Agosto la torta di fragole a Gennaio! Ma avrete l’occasione di risentire sapori dimenticati.
La gestione del ristorante è familiare e tutti i piatti sono preparati appositamente per voi da Antonella e Riccardo. Proprio per questo vi chiediamo la prenotazione con almeno un giorno di anticipo.
Organizziamo anche corsi di cucina per imparare a preparare piatti tipici toscani e a conoscere e cucinare le verdure di stagione.

Agriturismo con Maneggio Toscana Domeniche in fattoria

Una domenica all’aria aperta, per conoscere la vita della fattoria e gli animali dell'agriturismo Programma
h.11 visita alla fattoria : l’orto, gli animali, il campo.
h.13 pranzo a chilometro zero con antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, caffè e digestivo.
h. 15 battesimo della sella per i bambini.

Gli orari delle attività sono indicativi e potranno subire variazioni a seconda del tempo e dei periodi dell’anno. E’ necessaria la prenotazione entro il sabato alle h. 13.

Agriturismo con Maneggio Toscana Animali della fattoria

Sono la grande passione di Antonella che negli anni è riuscita a mettere su un vero e proprio piccolo “zoo” di fattoria.
La maggior parte di loro ha un nome e morirà di vecchiaia.
Se in cucina avanza qualcosa Marcella la porcella e Otto il cinghialotto saranno felici , basta invece una bella foglia fresca per fare la felicità del caprone Elio che vive in un ampio recinto con la consorte Ludmilla ed i figli Pasquale e Carla.
Le asinelle Palmira e Margherita, e Tommi il bardotto saranno invece sempre pronti ad accompagnarvi anche nei trekking più impegnativi, alleviandovi del peso dello zaino o portando in sella i bambini.
E poi, cavalli, pecore, cani, gatti , e tanti pennuti di specie diversa. Ma non c’è spazio per scrivere tutti i loro nomi: venite a trovarli!
Se volete portare con voi i vostri amici a quattro zampe, sono i benvenuti!

Agriturismo con Maneggio Toscana Posto tappa

La Fattoria Il Poeta offre anche un posto tappa per i cavalieri di passaggio.
I cavalli possono riposare in ampi paddocks od in box ed anche il mangiare per loro è sempre disponibile e tutto della migliore qualità.
Se desiderate, la lunga esperienza di passeggiate nella zona ci permette di fornirvi altre informazioni importanti, sui migliori itinerari e sugli altri posti tappa collegati e raggiungibili in una giornata di cavallo dal nostro.

Agriturismo con Maneggio Toscana Prodotti

La nostra famiglia vive e lavora qua dal 1990. I prodotti del nostro orto sono infatti il risultato di anni di lavoro e di ricerca per riscoprire le antiche e quasi scomparse varietà, quelle che più si adattano a questi terreni e possono essere coltivate in modo completamente naturale.
Abbiamo piccole produzioni, ma sufficienti a garantire che sulla nostra tavola e su quella dei nostri ospiti ci siano , per la maggior parte dell’anno, prodotti freschi e naturali.
Con la frutta dei nostri alberi facciamo delle buonissime marmellate che potrete gustare a colazione , la cena sarà accompagnata dal nostro olio extravergine e la pasta fatta con le uova delle nostre galline.
E tanto ancora : proverete il nostro pane di farro ,lo sciroppo di sambuco, lo yogurth fatto in casa...

Agriturismo con Maneggio Toscana Dintorni ed escursioni

Pur essendo immersa nel verde dei boschi e nell’argento degli olivi, la fattoria il Poeta è collocata in una posizione strategica che permette agli ospiti di variare al massimo i giorni di vacanza. Firenze è a soli 30 km e vi forniremo tutte le informazioni per viverla al meglio, dai ristoranti più giusti alle manifestazioni culturali più interessanti.
La vicinanza di sentieri segnalati offre numerose possibilità di trekking, sia a piedi che in mountan bike sempre lontano dalle strade asfaltate e partendo direttamente da casa. Facendo una breve passeggiata potete raggiungere anche un laghetto per la pesca sportiva che si trova nella vallata sottostante.


Contattaci

CAPTCHA Image

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Privacy* Do' il consenso al trattamento dei miei dati
   Leggi l'informativa

* campi obbligatori